Storia

Il Cineclub Bolzano è stato fondato nel 1969. Persegue la finalità della propagazione della cultura cinematografica attraverso corsi, seminari, conferenze, proiezioni, dibattiti, festival, concorsi sociali e produzione di audiovisivi non professionali, svolgendo la sua attività settimanale il martedì sera. Da anni è diventato il punto di riferimento per i videomaker della provincia, fornendo tutte le conoscenze per la realizzazione di un audiovisivo compiuto.

La sede di Via Roen 6 dispone di una moderna sala di proiezione con 50 posti a sedere e di sale riservate al montaggio digitale tramite PC e software dedicati.

Corso di video

In modo semplice, pratico ed efficace, il corso fornisce tutte le informazioni utili per imparare a realizzare da soli un filmato compiuto. Le lezioni sono corredate da un'ampia dispensa che raccoglie tutti gli argomenti trattati nel corso, sia tecnici che teorici e da un audiovisivo per comprendere e fissare in modo chiaro e immediato i temi trattati. L'affiancamento ad un tutor fornisce inoltre all'allievo il vantaggio di essere seguito in modo personalizzato, ricevendo consigli pratici derivanti dall'esperienza e dalla pratica. Dopo il corso, tutti i partecipanti sono in grado di utilizzare le attrezzature che il Cineclub mette a loro disposizione gratuitamente.

Seminari e workshop

I Workshop, laboratori di approfondimenti specifici nell'ambito del linguaggio cinematografico, costituiscono un necessario e doveroso aggiornamento per lo sviluppo culturale dei membri dell'associazione. Vengono invitati, come relatori, professionisti nei settori specifici trattati dal workshop, registi, docenti universitari nel ramo delle scienze della comunicazione o docenti di scuole di cinema. I seminari intensivi, della durata di 3 giorni, con orario continuato, trattano temi che spaziano dalla sceneggiatura al montaggio, dalla regia alle moderne tecniche di animazione, dal sonoro alla post produzione.

Cineclub Bolzano