Il Cineclub Bolzano organizza durante l'anno le seguenti attività:

Corso di video

In modo semplice, pratico ed efficace, il corso fornisce tutte le informazioni utili per imparare a realizzare da soli un filmato compiuto. Le lezioni sono corredate da un'ampia dispensa che raccoglie tutti gli argomenti trattati nel corso, sia tecnici che teorici e da un audiovisivo per comprendere e fissare in modo chiaro e immediato i temi trattati. L'affiancamento ad un tutor fornisce inoltre all'allievo il vantaggio di essere seguito in modo personalizzato, ricevendo consigli pratici derivanti dall'esperienza e dalla pratica. Dopo il corso, tutti i partecipanti sono in grado di utilizzare le attrezzature che il Cineclub mette a loro disposizione gratuitamente.

 

Seminari e workshop

I Workshop, laboratori di approfondimenti specifici nell'ambito del linguaggio cinematografico, costituiscono un necessario e doveroso aggiornamento per lo sviluppo culturale dei membri dell'associazione. Vengono invitati, come relatori, professionisti nei settori specifici trattati dal workshop, registi, docenti universitari nel ramo delle scienze della comunicazione o docenti di scuole di cinema. I seminari intensivi, della durata di 3 giorni, con orario continuato, trattano temi che spaziano dalla sceneggiatura al montaggio, dalla regia alle moderne tecniche di animazione, dal sonoro alla post produzione.

Showreel

Tutti gli anni il martedì prima di delle festività natalizie viene organizzata una serata, durante la quale vengono proiettate le migliori produzioni dei nostri soci.

Attività Settimanali - Rubriche

Il Cineclub organizza tutti i martedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30, degli incontri, in occasione dei quali, vengono svolte varie attività, tenute da persone qualificate.

  • prima visione: permette a chi ha realizzato un corto, di presentarlo ai soci come prima visione del suo prodotto.
  • serata d'autore: ogni socio potrà farsi conoscere attraverso i suoi lavori video.
  • il meglio di......: il direttivo individuerà alcuni soci che presenteranno i loro lavori migliori.
  • rassegna viaggi: proposte video, anche ad alto contenuto culturale, di coloro che hanno visitato altri paesi.
  • ti presento un amico: i soci presentano un amico che condivide la passione per il cortometraggio, attraverso i suoi lavori.
  • corto espresso: i soci si riuniscono in gruppi e approfondiscono in maniera pratica alcune fondamentali tecniche di ripresa.
  • serate tecniche: Durante le serate tecniche saranno approfonditi gli argomenti di interesse generale, soprattutto legati all’utilizzo di software per la post produzione e la correzione dell’immagine.Tra gli argomenti di quest’anno lo studio degli effetti speciali mediante software dedicati (After Effect), la differenza tra un classico PC (windows) e un computer  MAC, il software di montaggio “Magix” e quello di grafica “Photoshop”. Questi incontri sono di grande utilità. Essendo spiegati da soci non professionisti del settore video, utilizzano un linguaggio facilmente accessibile e trattano i più comuni problemi pratici, rispondendo alle domande e richieste dei soci.

Bolzano Short Film Festival

La rassegna culturale più importante organizzata dal Cineclub Bolzano. Tutti gli anni nel periodo di novembre ha luogo la manifestazione che ospita una rassegna di cortometraggi italiani ed internazionali.

Il Bolzano ShortFilmfestival nasce nel 1968 come Festival nazionale del cortometraggio Opere Nuove, oggi sezione nazionale della competizione. Nel 2004 si aggiunge la sezione internazionale No Words, concorso riservato ai cortometraggi senza dialoghi o parole. Le due competizioni, che alle origini si sono affacciate sulla scena come singoli concorsi, vengono dal 2007 riunite in un'unica manifestazione, denominata, appunto, Bolzano ShortFilmFestival.

Dal 2005 esiste, all'interno del Bolzano ShortFilmFestival uno spazio dedicato al cinema sperimentale. Il cammino è iniziato con le prime mostre/installazioni, che hanno confermato, grazie al loro successo, anche l'interesse del pubblico verso questo aspetto dell'arte cinematografica. Dal 2008 lo ShortFilmExperiment diviene vera e propria competizione, con un premio in denaro appositamente istituito.

Una nuova sezione di concorso si aggiunge alle tre già esistenti all’interno del Bolzano ShortFilmFestival: Die Kurze Welle, competizione riservata alle opere con dialoghi in lingua tedesca.

La scelta di specializzazione da parte degli organizzatori è dettata da due ordini di considerazioni: in primo luogo, per offrire al pubblico della città di Bolzano anche cortometraggi in lingua tedesca e quindi, ampliare la propria offerta culturale. A questo dato, si aggiunge la volontà di esplorare in modo ancora più profondo il mondo delle produzioni di area germanofona, sempre numerose e di eccellente qualità, senza limitarsi a quelle senza parole o sperimentali, compatibili con le preesistenti sezioni di competizione.

Nell'edizione 2010 il Festival comprende solo ed esclusivamente la sezione "Opere Nuove" ed una rassegna speciale di "Film Internazionali" fuori concorso.

Cineclub Bolzano