martedì 02 ottobre 2012 "Workshop REGIA"

Prima puntata del corso di Video Avanzato che si articola in 4 incontri mirati ad approfondire ed acquisire buone e solide conoscenze teoriche e pratiche delle varie tecniche usate nell’elaborazione di un filmato.

WORKSHOP "Regia" - a cura di Marcella Piccinini

ore 20.30-22.30  - Sede Cineclub Bolzano - Via Roen 6.

Workshop articolato in tre fasi. PRIMA FASE: studio e ricerca sull'argomento preso in esame - trascrizione di un trattamento - differenza tra il trattamento di un cortometraggio e di un documentario. SECONDA FASE: come raccontare la storia - trascrizione in sceneggiatura - story board. TERZA FASE: realizzazione e produzione di un lavoro - scelta del supporto - scelte stilistiche - scenografie - costumi.

 

sabato  06 ottobre 2012 "Workshop TEORIA DEL MONTAGGIO"

2ª puntata:

WORKSHOP "Teoria del Montaggio - a cura di Roberto Condotta. 

ore 9.00-12.00  - Sede Cineclub Bolzano - Via Roen 6.

Montaggio vuol dire "attaccare" tra di loro vari pezzi di pellicola (le nostre clip), dare un ordine di rapporto tra diversi quadri e da questo scaturirà la storia, il ritmo, il suo significato. Il montaggio è la quintessenza dell'opera filmica. Può elevare o demolire una collezione di belle immagini. Si parte dalle regole di base che non possono prescindere da un buon girato, al campo e contro campo con la legge del salto d'asse. Gli scavalcamenti di campo e le loro eccezioni. I montaggi atipici. Il montaggio della soggettiva. Le false soggettive e quelle stilistiche. Il montaggio dei movimenti di macchina (panoramiche correlate). Il montaggio di un'intervista e la copertura.

 

martedì 09 ottobre 2012 "Workshop PHOTOSHOP"

 

3ª puntata:

WORKSHOP "Photoshop" - a cura di Matteo Dori

ore 20.30-22.30  - Sede Cineclub Bolzano - Via Roen 6.

Gettiamo buone basi per intraprendere una buona conoscenza di Photoshop applicato all'editing video e all'area grafica. Photoshop è lo standard nella post-produzione delle immagini digitali, dalla grafica su supporti tradizionali al web ed ai nuovi dispositivi. Il corsista acquisirà famigliarità con i termini tecnici e sarà in grado di ottimizzare le immagini in modo adeguato, per poter comporre un lavore di buona qualità visiva.

 

sabato  13 ottobre 2012 "Workshop MONTAGGIO"

4ª puntata:

WORKSHOP FULL IMMERSION "Montaggio" - a cura di Roberto Condotta

ore 9.30-12.30  - 14.00-17.30 sala Multimediale S. Geltrude.

La cattura, l'organizzazione delle scene, le sequenze. Le transizioni, gli effetti speciali. Il montaggio per blocchi narrativi. Montaggio ed inserimento. Il ritmo del montaggio. La realizzazione di un montaggio. Montaggio pratico di un'intervista. La titolazione: individuare il titolo del nostro cortometraggio. I titoli di coda. Esportazione su diversi tipi di supporto. Esercizi pratici.

Cineclub Bolzano